CM-LOGISTICA.NET LIFO E FIFO

LA MOVIMENTAZIONE IN MAGAZZINO CON LIFO E FIFO

La valorizzazione del magazzino avviene tramite delle logiche importanti nel settore della logistica che variano in base alla tipologia di merce gestita.

Le due logiche, fra loro contrapposte, fondamentali e basilari sono le gestioni della movimentazione tramite il FIFO e il LIFO.

FIFO – FIRST IN, FIRST OUT

L’Acronimo di FIFO sta a significare “primo ad entrare e primo ad uscire”.

Significa quindi che la merce che arriva per prima in magazzino sarà poi la prima a lasciare il deposito stesso. L’esempio più classico per capire al meglio il concetto è quello degli scaffali del supermercato in cui la merce che viene depositata in un secondo momento viene disposta dietro a quella precedentemente esposta.

deposito merce

LIFO – LAST IN, FIRST OUT

Come ci insegna l’acronimo, il LIFO è in contrapposizione del FIFO, dal momento in cui si segue la logica del “ultimo ad entrare, primo ad uscire”, concetto che appartiene principalmente alle aziende che si trovano a dover gestire merce in scadenza quale latticini o prodotti alimentari di altro genere.

Pur essendo necessario per queste aziende seguire questo processo, il LIFO porta svantaggio dal punto di vista di reddito, che sarà sicuramente più basso rispetto a quello dato dal FIFO, dal momento che si avrà di conseguenza un magazzino con merce più remota.

Un maggiore dettaglio della natura del LIFO è che quest’ultimo può essere applicato in due metodologie diverse:

  • LIFO continuo: viene applicato nella contabilità di magazzino e la valutazione viene compiuta dopo ogni movimento in entrata e uscita; valuta gli scarichi ai prezzi più recenti, mentre le rimanenze vengono valorizzati ai prezzi più lontani nel tempo;

  • LIFO a scatti: che trova applicazione nella valutazione fiscale delle rimanenze di magazzino e presuppone il confronto fra rimanenze finali ed esistenze iniziali di un bene in magazzino in relazione a un dato periodo: se si è verificato un incremento in termini di quantità, la parte pari all'esistenza iniziale viene valutata con il valore utilizzato a quella data, mentre la parte eccedente con il costo medio dei carichi nel periodo considerato.

CM-LOGISTICA.NET

L’applicativo CM-Logistica.Net di Cis & Met permette di gestire entrambe le situazioni anche in caso di depositi che si trovano a dover applicare entrambe le metodologie, FIFO e LIFO.

Si tratta di un sistema completo che consente alle aziende di avere sotto controllo tutte le attività logistiche e di calcolarne quindi la redditività in base alle logiche applicate.

Altre News

ADDRESS

  • Indirizzo: 42124 Reggio Emilia (IT), Via Ferruccio Ferrari 4
  • Email: info@cismet.it
  • Website: http://www.cismet.it/
  • Telefono: 0522 383025