CM-LOGISTICA.NET FOOD

LE ABITUDINI ALIMENTARI DI OGGI

Oggi più che mai siamo attenti alle componenti dei cibi che quotidianamente troviamo sulle nostre tavole, ma come fanno le aziende alimentari a permettere all’acquirente di conoscere nel dettaglio la natura di un prodotto?

La rintracciabilità de i materiali è un concetto nato da pochi anni, ma indispensabile per le aziende alimentari per fidelizzare i propri clienti e rassicurarli quando comprano un prodotto.

IL CONCETTO DI RINTRACCIABILITA’

barattolo

La rintracciabilità completa infatti permette di ricostruire tutta la vita del prodotto, dalla materia prima al prodotto finito. L’acquirente si ritrova quindi non solo a conoscere tutti i componenti di ciò che mangia, ma anche a conoscere dove questi ultimi sono stati lavorati permettendo non solo di preservare la propria ideologia o salute, ma anche di proteggere il marchio Made in Italy che oggi è fondamentale.

Noi, che andiamo al supermercato preoccupandoci di questi aspetti per molti basilari, non consideriamo però tutto quello che c’è dietro a questa procedura.

LA COMPLESSITA’ DEL CICLO DELLA RINTRACCIABILITA’ NON CONOSCIUTA DAGLI ACQUIRENTI

Le aziende si ritrovano ogni giorno infatti a dover fare i conti con ogni singolo dettaglio riguardante la natura del prodotto, dalla denominazione scientifica a quella di vendita, dalla data di nascita dell’animale alla nutrizione del bestiame stesso, dal lotto di produzione alla scadenza e validità del prodotto.

Tutte queste piccole sfumature se fossero gestite manualmente necessiterebbero di mesi e mesi di studio e memorizzazione, ma oggi i sistemi permettono di gestire tutto questo con semplici e rapidi passaggi.

GLI STRUMENTI NECESSARI PER IL PROCESSO

Per poter rispondere in tempi brevi ai propri clienti le aziende alimentari devono dotarsi di sistemi software che gli permettano di monitorare tutta la tracciabilità e rintracciabilità completa dei propri prodotti.

Cis & Met informatica offre la soluzione CM-Logistica.Net Food dedicata esclusivamente al settore alimentare che permette alle aziende di focalizzarsi su tutti i dettagli presenti nel mondo alimentare in pochi e veloci passaggi.

L’appoggio dei partner è per noi di Cis & Met fondamentale perché permette di offrire ai nostri clienti una soluzione completa che gestisca non solo la tracciabilità e rintracciabilità, ma anche le logiche contabilità, produzione e magazzino che devono essere monitorate e gestite al meglio per un servizio completo ed efficiente.

Cis & Met ne approfitta per ringraziare i propri Clienti che, grazie alla loro fiducia, le hanno permesso di creare una soluzione dinamica e pronta a soddisfare tutte le necessità del settore.

CURIOSITA’ – i casi più complessi

I casi più complessi della rintracciabilità dei lotti nel mondo alimentare come da disposizioni dell’Unione Europea.

Ortofrutta:

i prodotti ortofrutticoli devono riportare tassativamente sugli imballaggi (si intende nei centri di ingrosso, è facoltativo invece per i supermercati) le seguenti caratteristiche:

  • Identificazione: informazioni sull’imballatore e trasportatore della merce
  • Natura del prodotto: nome e varietà commerciale
  • Paese d’origine o zona di produzione
  • Caratteristiche commerciali: calibro (diametro massimo/minimo)
  • Marchio di controllo (facoltativo)

Carne:

Attualmente le informazioni di seguito elencate riguardano in modo specifico le carni preincartate, ovvero quello che troviamo nei banchi frigo dei supermercati.

A differenza dell’ortofrutta, questi prodotti devono per legge riportare quanto segue sull’etichetta del prodotto che acquistiamo al supermercato (se una sola delle voci non è riportat a è punibile per legge):

  • Codice di riferimento dell’animale
  • Luogo di nascita dell’animale
  • Luogo di allevamento ed ingrasso
  • Denominazione e luogo del macello
  • Denominazione e luogo del sezionamento
  • Codice dell’allevamento specifico di provenienza (carni bianche)
  • Data di macellazione (carni bianche)
  • Lotto di produzione (carni bianche)
  • Data preferibile di consumo (carni bianche)

Uova:

Le uova sono i prodotti maggiormente rintracciati e dettagliati, infatti si può notare sul guscio delle stesse, il codice alfanumerico che permette di risalire, oltre alla data di scadenza, a tutte le seguenti informazioni specifiche:

uovo

OBBLIGHI E FACOLTA’ DELLA RINTRACCIABILITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI

tabellatabella

* Batch produttivo: l’unità di misura con cui viene misurata la quantità di merce da produrre.

Altre News

ADDRESS

  • Indirizzo: 42124 Reggio Emilia (IT), Via Ferruccio Ferrari 4
  • Email: info@cismet.it
  • Website: http://www.cismet.it/
  • Telefono: 0522 383025