CM-SPEDIZIONI.NET LA DISPOSIZIONE DEI CONTENITORI

nave

E’ importante per chi fa parte del mondo delle spedizioni marittime, conoscere la disposizione dei contenitori e la loro individuazione per una rapida, efficacie e precisa gestione dei carichi delle navi, mezzi di trasporto che come tutti sappiamo si trovano ad affrontare, spesso e volentieri, lunghi ed impegnativi viaggi.

Le disposizioni si suddividono in 4 specifiche categorie:

BAIE (BAY):

Si intende una trancia di scafo individuata dall’insieme trasversale delle guide necessarie per la sistemazione dei contenitori.

Ciascuna BAIA si intende prolungata idealmente anche in coperta.

Le BAIE vengono numerate con una serie di regole precise, a partire da prua verso poppa, utilizzando numeri dispari (01-03-05 ecc…) per quelle destinate ai contenitori ISO da 20 piedi, mentre numeri pari (02-04 ecc…) per quelle destinate a contenitori da 40 piedi.

Essendo quindi destinate esclusivamente ad uno dei due contenitori sopra citati si dice che abbiano una destinazione permanente.

PILA (ROW):

La PILA invece è la classica fila verticale che si avvista sulle navi da trasporto. Anche per le PILE la numerazione deve seguire regole specifiche: numeri dispare se situate a dritta del piano diametrale, con numeri pari se a sinistra, con una particolarità in più: se esiste sulla nave una pila situata a cavallo del piano longitudinale, questa viene numerata con 00.

TIRO (TIER):

I TIRI sono simili alle PILE e si contraddistinguono con la numerazione. Vengono infatti numerati partendo dal basso e dal numero 01 con riferimento agli ISO di 4 piedi che sono meno comuni. Considerando che i contenitori più utilizzati sono quelli da 8 piedi di altezza, i tiri sono contraddistinti dai numeri pari.

Per distinguere i tiri sopra coperta da quelli sotto coperta, si usa indicare quelli sopra coperta con i numeri pari ma preceduti dalla cifra 8.

LA DISPOSIZIONE SULLE NAVI


tabella

L’IMPORTANZA DI AVERE UN SISTEMA EFFICACIE

La disposizione dei container, come inizialmente detto, è importante per rendere sicuro ed efficacie il trasporto oltre che per individuare la merce in base alle tipologie delle disposizioni. Per avere una situazione stabile e chiara è necessario dotarsi di una soluzione altrettanto efficiente.

Cis & Met offre al mercato degli spedizionieri una soluzione completa che gestisce oltre a queste importanti pratiche, tutte le situazioni e criticità che si presentano quotidianamente nel mondo degli spedizionieri marittimi, nazionali ed internazionali, con soluzioni economiche differenti atte per dare la possibilità anche a chi, in un periodo critico come il nostro, può contare ancora su una soluzione all’avanguardia per gestire tutti i suoi processi aziendali.

Altre News

ADDRESS

  • Indirizzo: 42124 Reggio Emilia (IT), Via Ferruccio Ferrari 4
  • Email: info@cismet.it
  • Website: http://www.cismet.it/
  • Telefono: 0522 383025